Descrizione
Il Comune di Marano Ticino taglia un altro importante traguardo in tema di transizione digitale, a partire dal 28/08/2025 ha effettuato il passaggio all'ANSC (Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile).
Questo passaggio segna la dismissione dei registri cartacei in uso sin dall'Unità d'Italia.
Questo passaggio segna la dismissione dei registri cartacei in uso sin dall'Unità d'Italia.
Il passaggio è stato possibile grazie ai fondi PNRR ricevuti dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal punto di vista dei servizi demografici, dopo il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e l'integrazione nell'ANPR delle liste elettorali, il quadro di transizione digitale si integra con lo stato civile.
Il passaggio al sistema digitale, che utilizza esclusivamente i servizi messi a disposizione dal nuovo sistema per la formazione e l'iscrizione nell’archivio nazionale degli atti dello stato civile, potrà consentire rilevanti innovazioni e semplificazioni sia dal lato degli operatori comunali che della cittadinanza.
Con l’ingresso nell’ANSC, infatti, gli atti di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Unione Civile, Morte saranno digitalizzati.
Il progetto ANSC rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali offerti dall’Anagrafe Nazionale. L’istituzione dell’ANSC ha visto la creazione di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile.
Questo sistema avanzato, supportato dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottimizza i tempi di gestione e riduce i margini di errore, offrendo un servizio più efficiente e affidabile alla comunità.
Gli atti di stato civile formati in ANSC possono essere sottoscritti dai dichiaranti identificati tramite la loro identità digitale (SPID o CIE); per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 30/08/2025 10:06:09