Descrizione
Come molti di voi avranno già notato, ogni anno il Comune organizza la distribuzione dei sacchi e del materiale di raccolta rifiuti nel periodo estivo. Normalmente, il periodo viene scelto in quanto la palestra scolastica è libera e, complice la bella stagione, la gente si muove più volentieri.
Le giornate sono sempre quattro, di venerdì e di sabato per una settimana e, NON A CASO, sempre di venerdì e di sabato per la settimana successiva.
Gli orari sono quelli che, normalmente, vanno incontro a chi lavora, a chi preferisce uscire di casa non tanto tardi e a chi non vuole arrivare “tardi” a casa.
Con rammarico, ogni anno, siamo costretti a vedere, una volta finita la distribuzione, un lungo strascico di persone che si presentano in Comune: “ero in vacanza…”, “non ho potuto passare…”, “non lo sapevo…”, “lavoro fino a tardi…”.
Vorrei evidenziare che:
- presentarsi alla distribuzione non è una facoltà, ma una regola da osservare
- la distribuzione viene annunciata con largo anticipo direttamente con le lettere che il Comune recapita agli utenti, unitamente alla TARI di acconto.
Vorrei evidenziare, inoltre, che non è necessario presentarsi DI PERSONA, ma è possibile delegare verbalmente altri. Non chiediamo documenti e non distribuiamo valori, pertanto, può venire benissimo il vicino di casa, o l’amica, o chiunque abbia voglia di ritirare i sacchi per altri che lo necessitino.
In Comune si distribuisce il materiale SOLO per i NUOVI utenti, non per gli utenti che “scelgono” la via più comoda (ammesso che sia “scomodo” presentarsi in palestra, ricordarsi le date o delegare altri).
Per questo motivo, nel rispetto di chi le regole le osserva puntualmente, NON verranno più consegnati sacchi e materiale (salvo i sacchetti in mater – bi) ai contribuenti consolidati.
Eccezionalmente per il 2025, si organizzerà una distribuzione aggiuntiva il giorno
VENERDI' 8 AGOSTO 2025 - DALLE ORE 10 ALLE 13
presso il Municipio – Ufficio Tributi
Oltre a tale data, NON SI DISTRIBUIRA’ PIU’ IL MATERIALE.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Mara Caletti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 11/07/2025 17:08:41