Marano Ticino Comune Fiorito

Entrando nel paese di Marano non si può fare a meno di notare la presenza di aiuole fiorite, di chiome lussureggianti e la variegata quantità delle specie arboree, che trasformano l'abitato urbano in un oasi verde in armonia con la natura del Parco del Ticino.
Da annni l'Amministrazione comunale si è dedicata con impegno a migliorare la qualità della vita dei suoi concittadini, anche curando, con attenzione, il verde pubblico, piantando essenze come il corbezzolo (arbutus unendo) pianta sempreverde, il melograno (Punica granatum) coi suoi frutti rossi, l'olivo (Olea) con il tronto contorto, la lagestroemia (Indica) con la lunga fioritura rosata estiva e molte altre (sugara, ciliegio, ginestre) nonchè numerosissimi fiori che colorano e profumano le strade comunali.
Tale impegno è stato ampiamente riconosciuto in tutta la Regione Piemonte con il conferimento, nel novembre 2005, del primo premio del concorso "Comuni fioriti" nella categoria dei centri fino a tremila abitanti.

Specie arboree presenti

Corbezzolo, melograno, olivo, lagestroemia, sugara, ciliegio selvatico, pino marittimo, oleandro, ginestra

Curiosità

Dagli inizi del XIX secolo, nel terreno su cui attualmente sorge Piazzetta Nuova, era collocato il "Büson" dove si andava ad abbeverare il bestiame